Il consulente alimentare: una professione necessaria

Se per diversi aspetti il processo di industrializzazione ha portato a risultati positivi, riguardo l’alimentazione emergono dati alquanto negativi. Basti considerare che oggi come oggi ci sono circa due miliardi gli obesi nel mondo. Una condizione che, il più delle volte, è frutto di un regime alimentare inadeguato e di uno stile di vita sedentario. La mancanza di tempo libero e contemporaneamente l’aumento della produzione di cibi industriali precotti, cibi in scatola o cibi veloci da preparare, i già ben noti fast food, hanno provocato il dilagare dei disturbi alimentari, in particolare nel mondo occidentale. In questo contesto, la figura chiave è quella del consulente alimentare.

una ragazza seduta a un tavolo che osserva dei dolci ignorando le verdure

Oggi questo professionista rappresenta, assieme al dietologo e al nutrizionista, una figura capace di individuare e consigliare i metodi e i regimi alimentari necessari per riordinare gli squilibri alimentari. Il consulente alimentare ha il compito di rieducare la persona ad alimentarsi correttamente e regolarmente. Per fare questo, sfrutta le sue conoscenze sugli ingredienti, quelle anatomo-fisiologiche e quelle psicologiche, fondendole assieme a un’alimentazione naturale (metti link all’articolo di olistica) oltre a stabilire una giusta attività fisica. Si tratta di un approccio largamente diffuso nel mondo dell’olismo di cui parliamo in questo articolo.

Deka Corsi Online ha scelto di realizzare diversi corsi nell’ambito dell’alimentazione e delle consulenze alimentari per darti modo di essere più consapevole dei principi della nutrizione e per intraprendere una professione sempre più necessaria. Quella del consulente alimentare è l’unica professione nell’ambito nutrizionale che non necessita di lauree o riconoscimenti specifici. Alimentazione e Nutrizione, Nutrizione Olistica, Consulente ed Educatore Alimentare, Disturbi del comportamento alimentare, scegli il corso che fa per te cliccando sul link!

Torna in alto